1.16.2013

"IL SESTO SENSO O EMPATIA"

Quando conosco una persona nuova il mio "sesto senso" o "empatia" che dir si voglia mi fa subito capire se una persona mi piace o no e la cosa bella è che ha sempre ragione, anche nei casi in cui io non gli do ascolto, perchè, arriverà il giorno che quella persona si rivelerà per quella che è, ed il mio sesto senso mi presenterà il conto.
Succede che tantissimi anni fa mi viene presentata una persona.
A quel tempo eravamo due bambini, io avevo più o meno 5/6 anni e questa persona che, da ora in poi chiamerò the liar, ne aveva più o meno 12.
Da subito avvertii che non mi piaceva, c'era qualcosa  nei suoi modi e nei suoi atteggiamenti, che non andava e, per questo, mi ero mantenuta distante.
Ma,  per via delle conoscenze in comune,  iniziai passarci un po' di tempo insieme, una cosa e l'altra e stringemmo amicizia fino ad arrivare a pensare che the liar non era così male come pensavo.
Mi incolpai anche di essere stata dura e, come al solito, di aver fatto prevalere l'istinto invece del buon senso.
Passano gli anni e the liar fa sempre parte della mia vita, certo in modo molto distante, non solo per via dei Km che ci separano, ma anche per una serie di vicissitudini che ti portano ad essere distante da una persona pur sentendola sempre vicina.
Un giorno capita che the liar ti chiami e ti dia una notizia eclatante, ti congratuli e condividi la sua gioia, ma, dentro, sai benissimo che non poteva essere una notizia vera, per una serie infinita di motivi.
Ecco il sesto senso che si rifà vivo e che inizia a punzecchiarti  come una lama sottile dicendoti "avevo ragione non ci si poteva fidare di questa persona"!
Dopo tanti anni, precisamente 13, e dopo esserti fatta le paturnie pechè ti sentivi sempre la solita persona diffidente e, se vogliamo, anche cattiva, perchè mettevi in dubbio una verità mai sbugiardata da nessuno, ecco che arriva la notizia BOMBA, che ti colpisce come uno schiaffo inaspettato in pieno viso! LA MENZOGNA E' STATA SMASCHERATA E TU,(o il tuo sesto senso) AVEVI RAGIONE.
Il tuo castello di carte si disintegra e, dato che ti è stato chiesto di mantenere il segreto, non sai che fare e non sai come comportarti nel caso in cui the liar ti dovesse contattare.
La morale di tutto questo racconto è che bisogna sempre ascoltare il proprio sesto senso e se la vita vi "costringere" a dover, vostro malgrado, condividere parte del vostro tempo con questo tipo di gente, almeno fatelo con astuzia e senza mai abbassare la guardia, perchè arriverà sempre il giorno in cui il vostro sesto senso vi dirà AVEVO RAGIONE!
 

19 commenti:

  1. O mamma, sembra il titolo di un telefilm, The Liar! :O
    Beh, d'altra parte il blog si chiama "Tuchesaitutto" no? ;-)
    Sicuramente l'intuito aiuta quando si conoscono persone nuove, ma a volte prevalgono i pregiudizi e sono stata contenta, in certi casi, di essermi sbagliata, altre volte son rimasta fregata e succede ancora oggi, a 32 anni suonati, che vuoi farci, sono una persona che tende a fidarsi degli altri, sebbene per aprirmi mi ci voglia taaanto tempo! ;-)
    baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Hai visto sì che pseudonimo, ma credimi calza a pennello!
      Comunque, tu lo sai io sono una persona molto socievole e parlo anche con le pietre, ma mi accorgo subito se una persona è subdola oppure no!
      Direi che sei un bradipo in fatto di apertura ;) aajajaj e se ti chiudi a riccio ci vuole una settimana per farti parlare aajajja!
      Ma vai bene così è il tuo carattere e non fingi di essere diversa, perciò you are OK

      Elimina
  2. Cara Marianna, contrariamente a te il mio sesto senso non mi dice mai nulla, non mi capita mai di essere messa in guardia nei confronti di qualcuno, a me piacciono sempre tutte le persone che incontro, non ho mai percezioni negative.....e non ti dico che cantonate prendo dopo!!!! ;)
    Se sei così fortunata da avere un sesto senso che fuonziona bene seguilo, seguilo tanto!
    Un bacio, ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cara Ila a dire il vero ormai dopo diverse cantonate lo seguo sempre, non mi importa di essere additata come Snob o Acida o altro. Ho imparato a difendermi e ad ascoltare il mio istinto ;)!!!

      Elimina
  3. Dobbiamo sempre dare retta alle nostre impressioni! Provatissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, mai farci rabbonire da mosse stupide e senza senso!
      Tanto alla fine avevamo sempre ragione no?!

      Elimina
  4. Quelle rarissime volte in cui ho finto di non sentire ciò che il mio intuito mi gridava l'ho presa bellamente in quel posto.
    A 33 anni sono quella che puoi fregare come vuoi, quella che cade ancora dal pero, ma credimi Mari, sento puzza di bruciato nell'istante in cui conosco una persona, difficilmente mi sbaglio sai?
    Detto questo stai attenta, mi raccomando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Simo dobbiamo imparare dai nostri errori e tanto per citare una frase che mi sta molto a cuore, "quello che non ci uccide ci fortifica", perciò appena senti puzza di bruciato mi raccomando defilati da quella situazione, tanto non ne ricaverai niente di buono!

      Elimina
  5. Potrei stampare le ultime frasi si questo post e sottolinearle come promemoria!! :)
    E spero che il tuo senso senso sia stato buono con me!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ho avuto una buona impressione altrimenti non ti avrei seguita :D!

      Elimina
  6. Deve ancora nascere il sesto senso che possa intuirmi

    RispondiElimina
  7. E' tardissimo....e non ho letto il post( ci torno poi) , ma dovevo necessariamente lasciarti il mio buon giovedì!!!! :DDD
    -1!!!!!!!!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già -1 EVVIVA! ♥♥♥

      Elimina
    2. Oggi me lo sono letto , il post e sai che ti dico? Quello che mi ha sempre detto mio padre " A pensare male ci si piglia!"...in fondo la parte non razionale è ancora molto attiva nell'uomo, l'importante è ascoltarla! ;)

      Buon we!!!!!!

      Elimina
  8. Concordo! Il sesto senso non sbaglia mai!!
    Pero' ci hai fatto venire la curiosità: che sarà mai successo dopo tutti questi anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cara ciò che è successo è successo so solo che appena avrò il permesso di spiattellare tutto lo farò più che volentieri :-D

      Elimina
  9. per carattere sono diffidente, ma con alcune persone d'istinto lo sono ancora di più e quasi sempre faccio bene a starne lontana!
    buon w.e.!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lontanissimi da chi non ci fa un buona impressione :-D

      Elimina