12.10.2012

PETTOLE DELL'IMMACOLATA E PREPARATIVI NATALIZI :)

Già detesto il lunedì ma poi con la pioggia e la temperatura sotto lo zero ancora di più. Comunque per non tediarvi, con queste notizie parliamo di tradizioni e di manicaretti.
Per la festa dell'immacolata, oltre a fare l'albero e illuminare i balconi, nel mio paese si usa mangiare le pettole!
Le pettole sono ciambelle fatte di pasta di pizza un po' più morbida e poi fritte in abbondante olio caldo.
Tutti gli anni, partivano le telefonate di rito per la festività e tutti rispondevano "Abbiamo fatto le pettole" e io afflitta, perchè le adoro, rispondevo aaaaa BUONE! e loro rispondevano "dai quando venite per natale ve le facciamo trovare...." , già... ma io le volevo in quel momento UFFA!!!.
Quest'anno, però, mi sono decisa e ho detto il libro delle ricette tipiche ce l'ho, gli ingredienti ce l'ho perchè non provare?
Per la prima volta che le facevo ho deciso di farle con la forma tipica del paese di mia mamma, e cioè a forma di pallina, ma la prossima volta tenterò le ciambelline.
La ricetta:
mezzo chilo di farina di grano duro
250 gr di patate lesse
10 gr di sale
un cubetto di lievito
acqua tiepida quanto basta.
lavorate l'impasto fino ad ottenere una consistenza appiccicosa.
lasciate riposare per un paio d'ore.
Quando l'impasto sarà pronto mettete a scaldare in una pentola, dai bordi alti , un litro d'olio di semi, appena l'olio sarà pronto prelevate un po' di impasto con un cucchiaio, che avrete l'accortezza di immergere in un contenitore pieno d'acqua, così l'impasto scivolerà meglio, e buttate giù nell'olio appena saliranno a galla e saranno ben dorate, toglietele dalla pentola e adagiatele su uno scottex per eliminare l'olio in eccesso e BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. Eccoleeeee finalmente ti sei decisa a farle!!Mmmm immagino già che bontà, sono qui pronte pronte per essere divorate a pranzo :P
    Bravissime! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be sì ho deciso di provare, come dire mi sono "buttata" e per fortuna sono venute buone nonostante io non sia una cima in frittura ahahah! ;D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Adry se non le hai mai assaggiate dovresti provarle sono davvero una bontà natalizia ♥

      Elimina
  3. la fatica di friggere sarà stata ampiamente ripagata dal piacere di mangiarle!!! Si vede che sono ottime!!!
    Oggi lunedì nero anche per me!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory,come tu sai bene non amo friggere ma questa volta mi sono sacrificata mooooolto volentieri ;P!!!!
      Mannaggia il lunedì è una giornata da cancellare!!!!

      Elimina
  4. le fa sempre la mia nonna... :-)
    che voglia mi hai fatto venire....buonissime
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha anche la mia le faceva sempre ora lo scettro è passato a mia cugina che è davvero la regina delle pettole ^_^!

      Elimina