11.12.2012

BISCOMUFFIN - PIZZAMUFFIN

Buon lunedì, cari amici della blog sfera.
Qui a Roma si muore di caldo e non si capisce che cavolo di tempo ci sia!
Ieri nonostante il nubifragio si moriva di caldo ed oggi mi sono equipaggiata per la pioggia ma pare che sia uscito il sole a dare ancora più calore a quest'aria soffocantemente umida e calda.
Ma passiamo alle cose serie, allora sabato visto il tempo grigio ho deciso di fare dei biscotti, ma come farli? non volevo la solita ricetta volevo qualcosa per mischiare un po' di rimasugli di farina e altre cose che avevo in casa e così dato che la mia vena creativa non si riposa mai , 
ho preso:
140gr farina
100 gr farina d'avena
100 gr di burro
85 gr di zucchero di canna
6 gr di lievito
1 uovo
4 cucchiaini di marmellata d'arance amare (della suocera di Chiara, una bontà)
Una manciata di uva sultanina e codette come se piovesse :).

Ho lavorato il burro con lo zucchero, ho aggiunto le farine a cui avevo unito il lievito, ho aggiunto i cucchiaini di marmellata e l'uva sultanina, ottenendo, così, un impasto molto morbido.
Al momento di tagliare la carta da forno per adagiarla sulla placca, mi sono detta e se li mettessi negli stampi per muffin? e così ho fatto ho riempito i miei due stampi, senza imburrarli, da muffin ottenendo 12 biscomuffin che ho impreziosito con le codette colorate (o cann-lin come direbbe mia nonna) messi in forno a 180° per 15 minuti e questo è stato il risultato!
Per cena ho pensato di fare la pizza, con la farina di grano duro,ma poi mi è venuto in mente che sul Blog Il dolce mondo di Sara avevo adocchiato una ricetta che mi aveva colpito e così
modificando un po' le dosi (io ho utilizzato solo 220 farina di grano duro, per il resto ho seguito la sua ricetta) ho ottenuto un bellissimo impasto morbido e profumato, al momento di stenderlo ho ripensato agli stampi dei muffin che giacevano lì sul lavando lavati ed asciugati e ho detto a mia sorella oggi è giornata io provo a farli qui dentro!
In uno stampo ho fatto della pizza muffin semplice mettendo solo l'impasto con un po' di olio in superficie per farlo dorare, una volta pronti avevano l'aspetto di un panino che ho tagliato e farcito con prosciutto crudo e mozzarella, e nell'altro stampo, invece, ho farcito l'impasto con pomodorini pachino, olive verdi e philadelphia e poi ho ricoperto con un altro pezzo di impasto ed ecco qui il risultato.



Un bacione smack ♥

10 commenti:

  1. Eeeeee mamma mia ti sei scatenata sabato?? ahahah bravissima!! Il biscomuffin è qui pronto ad essere azzannato per la merenda del pomeriggio, ma i pizzamuffin NON PERVENUTI :'(
    Bravissima comunque, ogni tanto bisogna sfogare questa creatività e ripulire il frigo ;-)
    Ps: cann-lin?? ahahahah bellissimo
    bacissimo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah pizzamuffin finiti nel nostro stomaco tra sabato e domenica :"> li rifaccio e li mangiamo in ufficio promesso :D!!!
      ahahah sìsì cann-lin ahahahah mia nonna ha la mania delle codette/cann-lin le metterebbe ovunque, dice so bell colorat vid quand par bedd a ciambell :D aaajaj! Trad. guarda come sono belli colorati e che bell'aspetto assume la ciambella :)! smack ♥

      Elimina
  2. Spettacolo! Sei bravissima, Marianna!

    RispondiElimina
  3. se conosci i muffin ti innamori, danno la dipendenza, dolci o salati che siano
    i tuoi mi piacciono molto
    è ora di merenda e non saprei quale scegliere!
    buona settimana, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Infatti Laura mi diverto troppo, e poi essendo in silicone non c'è pericolo che si attacchino e vengono via dallo stampo che è una meraviglia :D!

      Elimina
  4. Ti sei data da fare sabato !!!
    Brava anzi buoni!!!
    Anche io ho avuto ilmio periodo muffin, infilavo tutto in quegli stampi, dolci, salati, verdure...alla fine mio marito me li ha fatti sparire, ancora non pago il riscatto!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come te l'ha nascosto accidenti!!!! Paga sto riscatto su che voglio vedere che cosa ti inventi questa volta ♥♥♥

      Elimina
  5. Futtunatu cu ti marita...
    Se vuoi ti faccio la traduzione, ma credo che tra noi non ce ne sia bisogno. Troppo virtuosa, troppo. Baciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ajajajaj Niente traduzione ho capito benissimo :D! Infatti glielo dico sempre anche io ahahahah lui non è sempre d'accordo con me perchè lo stanco da morire però alla fine cede sempre :D smack ♥

      Elimina