9.12.2012

SOCIOLOGA O SEMPLICEMENTE CURIOSA?

Ciao a tutti!!!! e dai su siamo a mercoledì, tre giorni sono passati con un piccolo sforzo ce la faremo ad arrivare a venerdì e così mettiamo un'altra tacca alla seconda settimana di rientro.
Come sapete,(ormai ne avrete la nausea ;)) sono una sociologa parcheggiata in uno studio legale, ma, anche se ormai sono passati un bel po' di anni dal giorno della laurea, il mio spirito da bertuccia/sociologa rimane sempre bello arzillo!
E così mi ritrovo,ogni giorno, ad osservare il comportamento altrui e a catalogarlo in alcune categorie, che, poi, sfociano in altre ecc... 
A volte tra me e me riflettendo mi dico "smettila, non fissare ogni comportamento, movimento, vestiti, tic, rilassati", ma niente il cervello parte a missile e non lo fermo più. E così mentre penso di essere una sociologa/curiosona cronica mi ritrovo davanti questo deliziosissimo articolo che mi ha fatto tirare un enorme sospiro di sollievo.
L'articolo è intitolato "Pendolari, 9 consigli per sopravvivere", e parla di uno studio effettuato da una Sociologa Americana della Università di Yale, Esther Kim, che per tre anni ha viaggiato in autobus per tutti gli States, studiando il comportamento dei passeggeri e i loro metodi di sopravvivenza, arrivando a definire tale comportamento, come "Comportamento Asociale Transitorio".
Dopo quest'articolo mi sono sentita meglio,perchè vuol dire che la mia non è semplice curiosità e anche "l'istinto della sociologa che è in me @_@'" ahahaha ok si sentono le mie unghie sugli specchi vero? Vabbè comunque sia io questo "lavoro" lo svolgo gratis e per di più ammorbandovi sul blog! Questa Esther è stata pagata, insegna a Yale e le hanno anche pubblicato lo studio su di una rivista scientifica "Symbolic Interaction"!!! Quasi, quasi gli mando il mio di articolo sui pendolari della metro A,B e Trenino che ne dite potrei avere successo?!!!
Adesso vado che il capo chiama! Smack!

14 commenti:

  1. Uuuu è troppo bello il micino, tutti tu li trovi, è tenerissimo! Simpaticissimo l'articolo, mi ha fatto morire dalle risate "guardare fuori dal finestrino con sguardo da pazzo" aahahah
    Comunque sì, potresti tentare.. magari ti pubblicano su una rivista importante, non si sa mai! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah allora io e te abbiamo sempre gli sguardi da pazze! aahahaha ^_^ il micetto esprime al meglio la curiosità aahahah Smack!

      Elimina
  2. E io per questo ti leggo, perchè non sono i semplici vanegg...riflessioni di un'acuta osservatice, ma l'autentico comportamento di una sociologa dentro!!! ;)

    Io proverei a fare uno studio sul serio...sono sicura che qualcuno disposto a pagartelo lo troveresti!

    -2 per te, per me -3!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ajajaj Lory grazie cara tu sì che mi leggi nel profondo!
      Chissà magari un giorno mi ritrovi su una rivista scientifica con un popò di ricerca degna della Columbus University!
      Tieni Duro Lory -1 per te ^_^ smack

      Elimina
  3. Si si, mandagli il tuo curriculum e se ti dovessero prendere come sociologa in America, sappi che stavolta vengo con te! Mollo marito e gatto e parto... oggi c'ho un tantinello le palle girate che si vede? AHAHAHAH!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita che ti hanno fatto Simo???? comunque se arrivo in America ovviamente sareste i primi a saperlo e se vuoi venire con me non ci sono problemi, abbiamo sempre delle alternative io e te!?!?! ahahah Smack! OOOOOOOHMMMM

      Elimina
  4. beh ... ci puoi provare. Ma se poi ti chiede di trasferirti in America?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vado anche a Piedi Old man! :D Solo lì quando mi hanno chiesto in cosa fossi laureata mi hanno rivolto sguardi di ammirazione!
      Qui mi guardano con sguardi tra il compassionevole e l'allibito!
      MuA! Smack

      Elimina
  5. io mi diverto molto a leggere le tue "analisi", magari lavorandoci un po' puoi tirare fuori qualcosa che possa interessare una platea più vasta. Faccio il tifo per te, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! magari un giorno mi metto a fare un'analisi dettagliata con tanto di grafici e la spedisco a Mannheimer chissà che non gli piaccia e mi faccia una proposta di lavoro ^_^! Smack ♥

      Elimina
  6. il gatto si nasconde nella scatola, tu dove ti celi quando osservi gli altri, dietro occhiali neri alla Blues Brothers?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che per caso mi hai vista???? e si ho i miei occhialoni super neri (graduati) che scendono con me nei tenebrosi abissi della metropolitana ^_^!!!!
      Quando è buio e non porto gli occhialoni, guardo i riflessi nei finestrini! ^_^ smack

      Elimina
  7. Ti piace osservare il mondo e le persone.
    Si, sei decisamente una sociologa e pure curiosa ^_^
    Se è vero quel.. "chi non ha peccato scagli la prima pietra" è meglio che non commenti nulla riguardo alla tua passione dell'osservazione.
    (non vorrei mai che tu sia armata di catapulte e mi sotterri con le pietre)
    Riguardo a quell'aforisma che diceva "trovati un lavoro che ti piace fare e qualcuno che ti paghi per farlo"... beh puoi sempre perseguitare qualche ricercatore scientifico affinché ti assuma per qualche indagine comportamentale (se poi minaccia di farti causa per mobbing puoi sempre dargli il biglietto da visita dello studio legale).
    Un cordiale saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ajajaj Sai Marco ci avevo già pensato tanto qui il mobbing è uno dei temi principali ahahah! per lo stalking si devo attrezzare ma penso che ce la possono fare :D!E tanto per restare in tema, come scriverebbe Troll! Cordialità :D amack

      Elimina