3.22.2012

COPIA COPIAS ALL’ESAME NON SI PASS!




Questa frase la diceva sempre il mio fu professore di latino e greco al liceo.
La ripeteva ogni giorno a sfinimento @_@!
Ma oggi potrei dimostrargli che non è sempre vero.
Sabato mattina, infatti, passando davanti al macellaio vicino casa mia, nella vetrina ho visto un rotolo di carne tritata con dentro spinaci, mozzarella e prosciutto, il tutto tenuto saldamente fermo da un foglio di carta stagnola.
Quando l’ho visto mi è subito venuta l’acquolina in bocca,e mi sono detta appena arrivo a casa provo a rifarlo e anche se non è venuto esteticamente come quello del macellaio, forse perchè io ho esagerato con le dosi del ripieno, il sapore era ottimo!

Cosa vi serve, 
ingredineti per 4 persone:

300/350 gr di carne tritata
1 uovo medio
parmigiano grattugiato
4 fette di prosciutto cotto
2 mozzarelle medie
100 gr di spinaci
sale, pepe q.b.
noce moscata

Procedimento:

mettete la carne tritata in una terrina e condite con sale, pepe,noce moscata, io ci ho messo anche un pizzico di paprica dolce, aggiungere l’uovo ed il parmigiano grattugiato, mescolare bene con una forchetta e adagiare la carne su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un matterello stendetela come fosse una sfoglia.
Fatta questa operazione prendete le fette di prosciutto e le stendete sulla sfoglia di carne, poi aggiungete gli spinaci lessati e ben strizzati e po la mozzarella tagliata a rondelle sottili.
Con l’aiuto della carta da forno ho arrotolato la sfoglia di carne e l’ho messa a rosolare in un pentolone dove nel frattempo avevo messo un filo di olio evo  carote, cipolla e sedano tagliati a cubetti, ho sfumato con vino rosso e ho aggiunto dell’acqua fredda fino a metà del rotolo di carne, aggiungendo un dado.
Dopo poco meno di un’ora il rotolo di carne tritata era pronto,profumato e delizioso!
Provate per credere! un saluto a tutti.
Smack

16 commenti:

  1. sìììì confermo che era buonissimooooo slurp

    RispondiElimina
  2. Bellissima la frase del tuo prof.! Ahahahah
    Oddio mi fai venire l'acquolina in bocca!! E' venuto bello invece, e poi più ripieno c'è meglio è! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah si era un tormentone, sopratutto quando facevamo i compiti in classe! :D ahahah infatti sai come si dice da me PIù ROBA METTI PIù NE TROVI :D!

      Elimina
  3. Mmmmmmmh, che acquolina! Proverò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara è venuto ottimo! magari per lordbug scegli il prosciutto e la mozzarella light, tanto il risultato è lo stesso :D!

      Elimina
  4. E certo che proverò...parola di mamma!!!

    ciao e buon fine settimana

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory ne sono sicura al 100% e sicuramente verrà preciso!
      Buon fine settimana anche a TE!

      Elimina
  5. Donna virtuosa... sembra una delizia, noi del sud amiamo abbondare, e per il cibo abbiamo un debole! Bacino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhah è verissimo, e che se la cosa la vedo misera mi fa pena ahahaha e allora ho messo tutta la mozzarella e così il povero rotolo sembrava incinto aahahha! ^_^

      Elimina
  6. Ciao !! Siamo Chiara e Marta, ti va di passare a vedere che cosa creiamo ??
    http://gillacm.blogspot.it/p/anteprima-pe-2012.html
    hai veramente un blog carino, e ci piacerebbe avere il tuo parere !!! Se diventerai nostra follower, sicuramente ricambieremo con piacere ;)
    e….. Ti andrebbe di seguire anche la nostra pagina Facebook ??
    Gilla C.M.
    Abbiamo bisogno di supporto per il nostro nuovo marchio !! te ne saremmo grate ;)
    www.gillacm.com

    RispondiElimina
  7. Ciao Ragazze grazie e benvenute nel mio blog :D

    RispondiElimina
  8. Gnam Gnam... me ne porti un pezzetto qui che ho una fame....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIIII Arrivo! mi porto anche due valige non so quanto mi voglio trattenere hahahahah :D Smack!

      Elimina
  9. ... è vero! A volte copiare premia! Però... bisogna metterci anche le proprie capacità, altrimenti viene una brutta copia. Quindi un brava per te che hai riproposto in modo ottimo una ricetta appena vista. Ciao e buona domenica

    RispondiElimina