2.10.2012

THE HELP!


Buongiorno amici ed amiche, vi scrivo dall’ufficio, qui a Roma non nevica ancora, ma per strada non c’è nessuno @_@ e nemmeno qui dentro per il momento, speriamo che non vengano così poi noi ce ne andiamo a casa :D!!!
Per tornare al titolo del post, ieri sera ho visto The Help, e credetemi è davvero bello alla fine del film ho pianto come una fontana.
Facendo un po’ di navigazione qua e la' ho scoperto che il film è tratto da un libro del 2009 scritto da Kathryn Stockett,che, ovviamente è finito nella lista dei miei prossimi acquisti.
La trama:
Siamo a Jackson nel Missisipi, zona ad altissimo livello razzista, dove un gruppo di signorotte bianche e perbeniste giocano alla beneficenza organizzando cene di raccolta fondi per salvare i bambini dell’Africa e intanto in casa hanno una domestica di colore a cui non viene concesso nessun diritto civile.
Il film si concentra su alcuni personaggi chiave.
Il gruppetto di bianche, comandato dalla più St.... presidentessa del comitato di quartiere, che tiene a bacchetta tutte dicendo loro come devono comportarsi con le loro domestiche affinchè non si prendano alcuna libertà, tipo andare in bagno nelle loro case! infatti lei sarà la promotrice di una assurda legge secondo cui le domestiche debbano avere un bagno tutto loro in giardino.
Ma nel gruppetto delle bianche c’è Eugenia Phelan detta Skeeter, una giovane e brillante laureata che torna nella sua città con il sogno di diventare giornalista e scrittrice, ma  ahimè trova un muro da parte delle sue “amiche”e di sua madre, che, invece, vorrebbero vederla sposata con prole per non parlare del mondo del lavoro, che in una città come Jackson è ancora molto maschilista  non pronto ad avere una donna giornalista fra i piedi e così le viene assegnata la rubrica di cucina del giornale locale!
E a questo punto  che Skeeter e Aibileen Clark,si incontrano.
Aibileen Clark è una donna forte che fa la domestica da sempre,ha cresciuto 17 bambini bianchi perdendo il suo prematuramente per un incidente sul lavoro.
Aibileen, ha un’amica Minny anche lei domestica, ma con un carattare forte che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e proprio per questo suo carattere si ritrova spesso senza lavoro.
Il destino di Skeeter, Aibileen e Minny, si intreccerà indissolubilmente, inizialmente parlando di ricette e poi, (grazie all’intraprendenza di Skeeter e di una redattrice newyorchese) dando vita ad un progetto che scuoterà per sempre la tranquilla società razzista di Jackson.
Ho trovato in questo film degli ossimori molto forti perchè  è insieme triste e divertente ma è anche profondo e frivolo!
Se non l’avete ancora visto vi consiglio di vederlo è davvero molto bello.
LORO DUE, MA SOPRATUTTO LA PRIMA VI RIEMPIRA' IL CUORE DI GIOIA E GLI OCCHI DI LACRIME 

Allora vi auguro BUON WEEK END e se neve dev’essere che SIA!
Smack

8 commenti:

  1. Ahahahh sììì che neve sia! E si sbrighi pure!! ahahah A parte gli scherzi (?) avevo già intenzione di vedere questo film, ma dopo il tuo post ne sono convintissima!! La trama sembra interessante, profonda e anche divertente! Poi ovviamente, penseremo a leggere il libro!! ^_^ baciniii

    RispondiElimina
  2. Oddio mi sto per commuovere di nuvo... e questa foto che hai messo mi fa pensare ad una serie di scene davvero davvero commoventi bellissimo!

    RispondiElimina
  3. @ Chiara da te, ovviamente, mi aspetto una recensione con i fiocchi su The Help ^_^!

    @ Emy ahahah BASTA ahahah è stato anche divertente!!! però queste due... ho la pelle d'oca solo al pensiero brr!!! *___*

    RispondiElimina
  4. Qua ora la neve ci si porta!!! speriamo lasci internet corrente e acqua almeno!!! Mi sei mancata! Buon we!

    RispondiElimina
  5. Qua ora la neve ci si porta!!! speriamo lasci internet corrente e acqua almeno!!! Mi sei mancata! Buon we!

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosito! andrò a vederlo, le storie di donne sono sempre interessanti. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  7. Caschi bene tesoro...adoro il cinema e le storie emozionanti,terrò presente il tuo suggerimento...
    Come va lì da te?Io seguo la situazione a Roma dai telegiornali e dal tuo blog.
    Buonanotte,1 bacione <3

    Ale

    RispondiElimina
  8. @ Secondo binario ho visto al TG che siete messi malissimo, mi dispiace tanto!!!

    @Laura se puoi vai a vederlo non ti deluderà :D

    @ Ale qui tutto bene c'è un pò di ghiaccio ma la situazione è stabile ^_^!!!
    smack!

    RispondiElimina