2.13.2012

CIAMBELLONE DELLA NONNA CARNEVALESCO!



Ciao  a tuttiiiiii, questo fine settimana ho pensato di dare colore al bianco candido che ha circondato per un paio d’ore la mia casetta e mentre la neve scendeva copiosa ho deciso di aprire il librone di famiglia (che ho fotocopiato la prima volta che lasciai il nido, per sentire meno la mancanza di casa) scovando la vecchissima ricetta del ciambellone della mia bisnonna!
Avete capito bene era la mamma di mia nonna che faceva questa delizia, che poi ha tramandato a mia nonna, ovviamente senza niente di scritto e così dopo anni ed anni di occhi puntati sulle mani esperte di nonna, io e mia sorella siamo riuscite a scrivere una semi ricetta che è stata perfezionata negli anni.
Ed eccola qui pronta per voi!


Cosa Serve:
250 gr di farina
175 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di  lievito per dolci
1 bicchiere di latte nel quale scioglierete il lievito
1 tazzina da caffè di olio (nonna usa evo) io ho usato quello di soia perchè si sente meno il profumo di olio (questione di gusti)
1 cucchiaino di alcool (quello che si usa per fare i liquori :D)
1 pizzico di sale
un pò di fragoline di zucchero
codette a volontà
e zucchero di canna!
PROCEDIMENTO:
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella schiuma bianca e poi incorporate la farina, un pizzico di sale, il latte con il lievito, l’olio ed infine l’acool.
Il composto non deve venire troppo liquido ma abbastanza denso e corposo.
Versatelo in uno stampo per ciambelloni, e iniziate a decorare con le fragoline, le codette e lo zucchero di canna.


Infornate per 30 min. a 180° ed ecco cosa otterrete:










Questo ciambellone è adatto per l’inzuppo, mangiato da solo potrebbe risultare asciutto, (io lo adoro anche solo a dire la verità ;D)
Spero che abbiate iniziato serenamente la giornata, io si perchè Troll oggi è fuori città :D!
SMACK!

11 commenti:

  1. ad averne una fettina adesso.... slurp!

    RispondiElimina
  2. ahahahh ma quanto sei felice che Troll non c'è oggi?? :P Bellissima questa torta della bisnonna, colorata e bella alta! Già mi vedo a inzupparla nel latte! ^_^

    RispondiElimina
  3. @ Chiaretta da impazzire :D!

    @ Monica :D questo è godurioso in una tazza di latte o thè aahahah smack

    RispondiElimina
  4. Oh, ma tu sei una donnina virtuosa, beato chi ti piglia!! Bontààààààà! Bacini.

    RispondiElimina
  5. Magari se porti un pezzo di ciambella al capo, ti farà personalizzare la scrivania!! aahahahaha

    RispondiElimina
  6. Io starei a dieta...da notare il condizionale!!!

    RispondiElimina
  7. @ Simo grazie ahahahah ^_^ divento!

    @ la perfetta segretaria NEMMENO sotto tortura gli darei la mia delizia, preferisco stare con la scrivania tetra a vita ahahahah!

    @ ahaha ma adesso sei sepolta dalla neve perciò un pò di calorie fanno bene anzi benissimo!

    RispondiElimina
  8. il est parfait bien appétissant
    bonne journée

    RispondiElimina