7.30.2011

I MEZZI PUBBLICI PARTE SECONDA

Salve a tutti questo post viene pubblicato oggi ma é stato scritto fresco, fresco alle ore 19e20 appena scesa dalle due metro e salita sul trenino affollatissimo perché senza sapere niente hanno eliminato le due corse precedenti!
Tutto questo per ritornare ad un altro tema scottante del mio blog i mezzi di Roma! vista dall’esterno, si direbbe che non é complicato muoversi a Roma ci sono solo due metropolitane A e B tutte e due hanno un solo snodo centrale a Termini!
E fin qui non ci piove!
Adesso raccontiamo la verità le metro fanno un giro stupidissimo per cui io per arrivare in centro sono costretta a prendere,oltre il trenino, due metropolitane e sto a Roma (Ostia é Roma), la mia amica che abita fuori Roma prende solo il treno ed una metro... perciò rendetevi conto del genio che ha progettato tutto!
Ma veniamo al punto Roma tutto l'anno é letteralmente invasa da orde di turisti che ancora viaggiano in gruppo! ci sono i gruppi catecumenali tedeschi media di età 65 anni; gruppi di chierichetti medi di età 30; gruppi di americani; media di età indefinita; gruppi di giapponesi indefinita anche in questo caso! e varie famigliole fidanzatini, sposini ecc.. di tutte le nazionalità!
Vorrei premettere che  in qualche paese europeo io ci sono andata e quello che mi ha colpito subito é stata l'efficienza della metropolitana, o comunque dei mezzi pubblici in generale,e la correttezza e compostezza dei cittadini rispettosi di mantenere la destra sulla scala mobile, di sollevare la valigia appena finita quest'ultima, di non ammucchiarsi davanti agli ingressi dei treni per facilitare l'ingresso dei passeggeri ecc...
Non so perché, appena mettono piede qui in Italia, un mostro si impadronisce di loro, gli succhia tutta l'intelligenza e l'educazione, lasciandogli intatta la stupidità più recondita stipata in chissà quale parte del cervello, e, così, ha inizio la nostra via crucis! orde di giapponesi che dalle 8 di mattina si ammucchiano alla fine della scala e davanti all'unico ingresso lasciato aperto, per via della ristrutturazione della stazione termini, e dato che puzzano d'aglio da morire che fai? ti butti nella mischia così rischi di uscirne traumatizzato o prendi la metro al contrario scendi alla prima fermata e riprendi la tua direzione ripassando per termini, ma a quel punto se già sulla metro perciò sei salva (si fa per dire ovvio) io opto spessissimo per la seconda! una volta sul convoglio sei in compagnia di questi simpatici grupponi che scendono tutti alla ferma San Pietro (dopo la mia) e quindi inizi a sentire la gente che sbuffa e.. permesso, niente, sorry, niente, scusi niente, li prendono di peso e li spostano fra vari borbottamenti fra cui turisti de m.. ma come' che stanno tutti rinojioniti?.. arrivi al lavoro e già sei sfinita!
Ma la sera non va meglio perché a luglio entra in vigore l'orario estivo perciò meno metropolitane e quindi ti ritrovi con uno di questi gruppi che hanno camminato tutto il giorno, hanno sudato sotto il sole cocente italiano e quando alzano le ascelle c'é da morire! aggiungeteci che ieri sera oltre all'ascella mortale c'era anche un muratore romeno ubriaco fradicio che borbottava nella sua lingua mentre dormiva in piedi piegandosi sulle ginocchia!
 p.s . per spezzare una lancia in favore dei turisti, vi posso dire che a termini regna davvero il caos, pensate che la scorsa notte hanno attaccato il pavimento e la mattina dopo già mancavano due mattonelle, ogni giorno cambiano percorso o chiudono un'entrata e dalla fine del mese intere tratte saranno chiuse! @_@ come farò!!!
smack :)   



9 commenti:

  1. che tasto dolente hai toccato!!!! Roma per i mezzi è un vero caos e da oggi anagnina-termini chiusa....ci sono i bus sostitutivi, dice l'atac...si ma ci vorranno 3 giorni per raggiungere la stazione!!!

    RispondiElimina
  2. Ahahah, che gentaglia irrispettosa!! :D

    RispondiElimina
  3. sulsecondobinario questa mattina arrivo a Termini come al solito, scendo dalla metro B cerco di immettermi nel loculo che porta alla metro A tutto chiuso hanno lasciato solo una scala mobile ferma e senza luci @_@ HORROR!!!
    ajajaj baci

    RispondiElimina
  4. Pri lascia stare VA!!!! che è meglio ahahahah!

    RispondiElimina
  5. una parola li odio! e poi mi spieghi perchè attuano questi piani di corse ridotte senza fare prima un'indagine?! ROMA è ANCORA PIENA!!!! questa è come la cantonata presa dal CIS!! bollini neri rossi ancora neri! e in questo w.e. non è stato nemmeno giallo!

    RispondiElimina
  6. BE che cosa importa a loro se andiamo stipati come le bestie!!!
    infatti che figuraccia ahahahaha!!
    Pagare chi ti fa un'indagine?!? ahahha tra il caro benzina e il caro vita la gente sta a casa ancora!!!

    RispondiElimina
  7. Nonostante tutto, Roma mi manca!

    RispondiElimina
  8. Cara Adriana fa quell'effetto se l'abbandoni per un po', ma appena ci torni ritorna l'angoscia di vivere in una città caotica!
    ieri per un percorso che di solito con la metro faccio in 20 minuti ci ho impiegato un'ora, perchè??? sono in ferie, i mezzi non ci sono, la metro è chiusa parzialmente, ecc......!!

    RispondiElimina
  9. ciao carissima...
    mezzi pubblici=apoteosi della confusione!

    RispondiElimina