7.22.2011

COM' E' ESSERE GEMELLE?

ciao tutti vi avevo accennato in un paio di post che ho una sorella gemella omozigote e mi ero ripromessa di scrivere un bel post e così eccomi qui!

Come é avere una gemella?
Questa è la domanda che mi sento fare più spesso, avere una gemella é la cosa migliore che mi sia capita e sono davvero contenta che sia successo a me!
Mai in 33 anni di vita mi sono sentita sola per un attimo, mai ho avuto la sensazione di qualcosa che mi mancava anzi mi sentivo e mi sento fortunata di avere una sorella un'amica con cui condividere tutto!
Però non sono tutte rose e fiori intendiamoci!
Vi racconto come è iniziata nel 1978 non esisteva l'ecografia e così mia madre credeva di avere in pancia un vitellino iper attivo e iper sviluppato!
Ma a sette mesi il vitellino ha scalciato per poter uscire e i miei genitori si sono trovati nella sala parto di un ospedale atterriti dal tempo prematuro e dalla enormità che avrebbe avuto questo pargolo e così mentre uscì mia sorella si accorsero che in realtà era uno scricciolo di appena 2kg e 100 grammi e increduli si chiedevano ma come mai allora tutto quel pancione? All'improvviso il ginecologo guarda mia madre negli occhi e le dice ragazza mia (aveva appena 23 anni) si prepari perché  ce n'é un'altro! mia madre era sconvolta, mio padre (25enne) cadaverico, (che nello stesso tempo pensava speriamo sia un maschio! ah gli uomini!)si sono guardati e hanno detto e vabbé! e dopo 5 minuti sono nata io(femminuccia, povero papone)! da quella incubatrice in poi siamo state sempre insieme e siamo diventate le gemelline!
Nei 19 anni a P. abbiamo vissuto una "gemelvita" normale, a parte il fatto che doppie erano le rinuncie perché due figlie uguali e un solo stipendio non era facile ma siamo state viziate quello che bastava per renderci felici! E, a parte i giochini deficienti a cui ci sottoponevano, per dimostrare che i loro figli erano intelligenti, ad ogni festa di compleanno, natale, capodanno, ci toccava scambiarci mescolarci mentre la bambina o il bambino di turno teneva gli occhi chiusi  per vedere se poi ci avrebbe riconosciute! ricordo ancora la frase che dicevamo " mamma se ci dicono scambiatevi noi non lo facciamo"  ed invece puntualmente tacc, eravamo viste come due bambine uguali ma senza destare tanto stupore.
Appena arrivata a Roma è iniziato il delirio, io e mia sorella due fenomeni da baracconi, hanno iniziato ad additarci e con occhi sgranati e sgomitate, nemmeno tanto nascoste, a dire “ Oh! Guarda sono gemelle, impressionante, si guardale due gocce d’acqua! E ridolini”.
Una volta, tanto per raccontarne una, eravamo all’aeroporto sui tappeti scorrevoli e chiacchieravamo del più e del meno di fronte a noi un signore sussulta, io pensavo gli fosse venuto un malore, e dice O DIO!!!! DUE GEMELLE UGUAAAAAAAALI!!!! Io e mia sorella eravamo sconvolte non solo ci ha fatto spaventare ma poi che ca** gridi!!!
Davvero non mi aspettavo tutto questo stupore in una città come Roma, pensavo ci fossero trilioni di gemelli e che nessuno avrebbe fatto caso a noi, la gente va in giro con i bigodini in testa nella metro e nessuno la guarda Noi destiamo curiosità… (giuro l’ho vista io la signora imbigodinata era una bella signorona di colore e oltre i bigodini aveva una retina per tenerli fermi fucsia!)
 E poi, cavolo, Roma non è stata fondata da due GEMELLI? Romolo e Remo... la lupa.. o sbaglio?! @_@ 
Veniamo alle frasi tipiche;
1)      Mamma mia due gocce d’acqua come fanno mamma e papà a riconoscervi?
2)      Identiche, ma i fidanzati non vi scambiano?
3)      Perché se ti chiamo con il nome di tua sorella ti giri ? (tanto è uguale ormai siamo una crasi dei nostri nomi);
4)    Ma a scuola  vi siete mai scambiate? Se io avessi avuto una gemella l’avrei fatto!!! ( no perché i prof. Ci interrogavano simultaneamente)
5)      Vi siete mai separate?
6)      Come mai avete fatto Università diverse?
7)      Perché parlate al singolare? (forse perché siamo due persone distinte e separate)
8)      Ah! tua mamma sale, e la tua?? @_@
9)      Quanti anni hai? Ahahahh E tu??? (simpaticissimi)
10)  Al check –in .. ma non le avevo già controllato il passaporto?
11)  Perché non vi ricamate i vostri nomi sulla maglia, o che ne so anche un ciondolo per distinguervi! (perchè voi vi ricamereste i vostri nomi sulle maglie?)
12)  Ma è vera quella cosa che se un gemello si taglia l’altro sente dolore? (NO, abbiamo un empatia più sviluppata e perciò quando mia sorella aveva un esame, sentivo la fitta allo stomaco quando veniva interrogata e lei la stessa cosa)
Ecc…. potrei continuare all’infinito, ma non voglio annoiarvi, ecco ogni giorno ci succede questo e abbiamo imparato a rispondere sempre educatamente e con il sorriso.
Però credetemi io e mia sorella siamo uguali ma non identiche a primo acchito sembriamo due gocce d’acqua poi si notano le differenze, sia caratteriali  che fisiche.. be certo poi abbiamo gli stessi gusti e ci piaccio le stesse cose ma alla fine siamo due persone che si ADORANO ma che hanno le loro vite il loro lavoro i loro amici!
Detto questo vi saluto, mi sa che questa volta il post è un po’ lungo perdonatemi!
Baci

15 commenti:

  1. :D sì lo confermo è bellismo avere una sorella gemella!... ma le persone non le reggo più...

    RispondiElimina
  2. Deve essere magnifico avere una gemella...oddio immagino l'effetto sorpresa dei tuoi!!!un vero shock...

    RispondiElimina
  3. Ma quanto siete belle voi!!!! Adorabili, proprio carucce!! ahahahah però è vero, siete carine assai, ma non capisco perché la gente si sconvolga tanto quando vi vede, voglio dire, i gemelli esistono, mica sono alieni! MAH! Comunque la 7) è FANTASTICA! AHAHAHAHAHAH la gente sta fòri de testa!

    RispondiElimina
  4. @ sulsecondobinario SI è davvero bello condividere la vita con una persona che ti capisce al volo!
    Mia madre e mio padre credo che si siano ripresi quando ce ne siamo andate ahahaha !!! BELLI LORO io li ADOROOOO!

    @CHIARA ^_^ ^_^ ma grazieeeee ;D!!! si quella al punto sette è la domanda che più mi fa arrabbiare! ma tu quando parli parli

    RispondiElimina
  5. Che bello! Anche io vorrei una gemella... Invece devo tenermi il fratello BruBru e basta. Sigh. :P

    RispondiElimina
  6. ahahah per la felicità di RM è un maschio! pensa che tragedia per tua nonna due gemelle in casa? ;D

    RispondiElimina
  7. Io le ho battezzate due gemelline. Sono le bimbe di amici miei carissimi.
    Stefy, la mamma, mi ha raccontato che quando ha saputo di aspettare due bimbi era terrorizzata. Dopo l'ecografia è corsa da sua mamma per farsi consolare e la mamma le ha detto queste testuali parole:
    - Che vuoi fare figlia mia, devi prtare 'sta ccroce!
    E giù a piaaaaaaangere!
    Hahahahahah ma quale croceeeee, Giulia e Maria sono splendide, una BENEDIZIONE :)
    Anche la nonna le adora... eccome se le adora!
    E' il 2 che all'inizio ha sconvolto un po' tutti!
    W i gemelliiiiiiiiiiiiii e belle tu e tua sorella!!!!!
    A proposito, quanti anni hai detto che ha lei?
    Heheh!

    RispondiElimina
  8. Infatti si BELLE loro e poi vuoi mettere la possibilità di spupazzare due bimbe invece di una?
    AHAHAHH NON so se io ne ho 33 le quanti ne avrebbe? ahaha
    Baci grace!

    RispondiElimina
  9. No ma... davvero vi interrogavano insieme?? o_O
    Mamma mia che sorpresa per i vostri genitori, ahahah! Uno ci resta traumatizzato se non se l'aspetta! xD Passi 9 mesi (nel vostro caso 7) a preparare UNA camera, UN corredino, UNA serie di accessorietti vari... e te ne servono DUE! xD
    Belle loro! :D

    RispondiElimina
  10. Un colpo esagerato ahahah! mia sorella poi era sempre in tutina Rosa (forse è per questo che ama il rosa) e io sempre gialla, verde.. ahahah
    Poveracci non l'invidio proprio, alla fine sono dovuti andare da una delle sorelle di mamma a prendere la culletta in più ahaahh!!!!
    Pensa la nostra generazione in una situazione simile, a quell'età ci saremmo ammazzati! @_@
    P.S. Si sempre BASTARDI ahahah :D

    RispondiElimina
  11. bel post davvero. Anche mia mamma e mia zia sono gemelle identiche. In molti passaggi rivedo i loro racconti. A presto

    RispondiElimina
  12. E vedrai anche i tuoi bimbi saranno sottoposti a tali "torture"!!! pensa che ne ho messe davvero poche di domande ed illazioni.. immagina!!!

    RispondiElimina
  13. Non avevo dubbi...di Marianna ne conosco una sola, ma dimmi, tu che sai tutto, ci sarà qualcuno un pò più intelligente che riesce ad intuire che siete due persone distinte??Non riesco proprio a sopportare chi si ferma alle apparenze, comunque deve essere un bellissimo rapporto.

    baci :*

    RispondiElimina
  14. ahahah Lory ce ne sono pochissime, purtroppo per noi! @_@
    E si sono davvero fortunata ad avere una gemella è un rapporto diverso, non siamo due sorelle siamo un dna diviso in due ^_^!!!!

    RispondiElimina