3.25.2011

PRIMAVERA CROCE E DELIZIA

La primavera che bella stagione io l'adoro, piena di luce, di colore e di allegria....
Allegria???? ma se da quando è entrata mi sento una rinco.. a livelli mai toccati ahahahh la mattina mi alzo dal letto e non mi ricordo di essere andata a dormire, guardo la sveglia e quella malefica segna le 6.00 e tra il dormiveglia e l'incredulità mi alzo e mi dirigo in bagno sperando che la doccia possa risolvere la questione... " MA DE CHE'" allora mi faccio un bel caffè e poi passo al latte con i biscotti (mi piace fare colazione!!) ma ancora niente mi sento più assonnata e più stanca di prima, passo al trucco cercando di mascherare il più possibile la faccia distrutta dal sonno, (nemmeno se la notte avessi scalato il K2 a mani e piedi nudi) e corredata dalla fioritura di stagione, un brufolazzo rosso al centro della fronte, (anche se uso tutti i prodotti per distruggerli, uno deve sempre uscire grrrrrrrr... ma questa è un'altra storia), faccio questa operazione di restauro ed esco come se portassi sulle spalle il peso del mondo... Infastidita da questa sensazione spiacevole che mi attanaglia tutto il giorno cerco di interrogare la rete per vedere se esistono dei rimedi naturali che possano darmi una svegliata ed indovinate un pò... esistono anzi per meglio dire esiste, ed è un alimento che mai e poi mai avrei preso in considerazione... un alimento talmente semplice ed utilizzato da tutti noi come quel tocco in più in cucina e che pure ha migliaia di doti nascosti, signori e signore questo alimento così straordinario è niente popò di meno che... IL PREZZEMOLO!
Il prezzemolo ha,  cito testualmente dal sito oltresalute,  innumerevoli proprietà terapeutiche e curative,perchè contiene le vitamine e sali minerali; in particolare contiene vitamina A, C, E, ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame.
Questo alimento è ottimo contro l'anemia, la stanchezza e la spossatezza cronica o che si può avere dopo una malattia o uno sforzo fisico, come rimineralizzante, in caso di carenze vitaminiche, contro i reumatismi e la gotta, per regolarizzare il ciclo mestruale, per la ritenzione idrica, per regolarizzare la digestione e il transito intestinale, per prevenire flatulenze e fermentazioni, per migliorare la circolazione e tutto l'apparato cardio-circolatorio, contro le parassitosi inttestinali, le infezioni urinarie e le mastiti. Per uso esterno va bene contro le punture d'insetto, per dare sollievo alle contusioni e al mal di denti; inoltre a spiccate qualità diuretiche e sudorifere oltre ad essere emmenagogo. Contribuisce a tenere in buona salute i capelli e le unghie, masticandolo rinfresca l'alito, migliora la pelle in generale dandogli elasticità e tonicità, calma la tosse per le sue proprietà carminative.

Vi rendete conto, quante cose possiamo fare con un mazzetto di prezzemolo! ha dell'incredibile.. domani vado dall'egiziano di fiducia e gli svuoto la bancarella ahahah se consideriamo che un mazzetto di prezzemolo costa intorno ai due euro mentre una scatola di supradin 10, e nemmeno ha tutte queste proprietà ,facciamoci sotto e compriamo più prezzemolo e da lunedì al posto  della gomma da masticare mettiamo in bocca una bella foglia di prezzemolo! ahahahah saranno contenti i VEGANI!
Ragazzi da lunedì ci provo chissà che martedì non mi svegli più pimpante!!! Speriamo.... 

5 commenti:

  1. Domani farò scorta di prezzemolo! Ahahah :-) Carino il blog! Passa dal mio se ti va! :-) Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. e contro il raffreddore? che rimedio utilizzeresti? ahahhaha

    RispondiElimina
  3. Adesso faccio un pò di ricerche e ti faccio sapere ;)

    RispondiElimina
  4. e poi sembra che il prezzemolo rinfreschi anche l'alito... :P magari mi attrezzo con una scorta abbondante così la distribuisco a un po' di persone sulla metro....

    RispondiElimina
  5. ahahah Brava, da domani con il cestino alla mano, tipo cappuccetto rosso, a distribuire prezzemolo a sta gente aglifera e puzzolente! W il PREZZEMOLO!

    RispondiElimina